IncluDeRe

Inclusion, Teaching and educational Research

IncluDeRe logo
f.SIZE: [s] [m] [b]

Elisa Fabbro [November, 2015]

Stimolazione multisensoriale: approccio educativo per benessere e QdV delle persone con disabilità

Tesi di Laurea: “Stimolazione multisensoriale: approccio educativo per benessere e QdV delle persone con disabilità” di Elisa Fabbro (Relatore: Prof. Daniele Fedeli, Correlatore: Dott.ssa Sabina Pasian) Anno Accademico 2014-2015  Corso di Laurea “Educatore Professionale” (Università di Udine - Dipartimento di Scienze Mediche, Sperimentali e Cliniche).

Partendo dai riferimenti metodologici che supportano le modalità d’intervento riabilitativo e dal PEI, l’autrice descrive i lineamenti dell’azione (attività di tirocinio) su un soggetto con tetraparesi spastica e deficit associati. Nell’interazione educatrice-soggetto, viene evidenziata la particolare attenzione alla decodifica dei bisogni e relative emozioni di ogni singolo evento. Di seguito si sottolinea quanto e come la specificità degli interventi multisensoriali, centrati sul rilassamento muscolare effettuato in un ambiente particolare (stanza multisensoriale), siano stati in grado di produrre nel soggetto, l’acquisizione graduale di una rinnovata consapevolezza propriocettiva del proprio corpo (dall’emisoma dx in poi), congiuntamente ad un particolare “stato di benessere”. Il training e i risultati riportati, sono stati realizzati presso un centro riabilitativo (struttura ANFFAS) particolarmente attrezzato, che persegue finalità educativo-riabilitative e inclusive.

openopen: tesi di Elisa Fabbro

back to ... [list] back to  list

select language