IncluDeRe

Laboratorio sull'Inclusione, Didattica e Ricerca educativa

IncluDeRe logo
f.SIZE: [s] [m] [b]

Stefano Pascoletti [October, 2010]

Itinerari di apprendimento per l'uso del computer: il PowerPoint

Il quesito: sono un'insegnante per la "funzione sostegno" di un Istituto Professionale e sono assegnata a una classe prima per seguire in particolare un alunno (R.) che presenta delle difficoltà a livello cognitivo. La programmazione educativo-didattica messa a punto per R. prevede l'implementazione di curricoli "adattati", in un'ottica generale volta sia a sviluppare ulteriormente le potenzialità del soggetto, sia ad acquisire i contenuti previsti dal corso professionale.

L'allievo (R.) ha acquisito livelli di conoscenze, competenze e abilità che gli permettono di seguire i contenuti proposti dalle diverse discipline, pur con un adattamento degli obiettivi e della metodologia. Negli anni precedenti ha usufruito del sostegno, è ben inserito nel gruppo classe e dimostra un grado adeguato di motivazione nei confronti delle diverse attività di insegnamento. Nella suddivisione dei compiti, fra i docenti impegnati nella "funzione sostegno", mi è stato assegnato quello di programmare Unità Formative per le diverse discipline, adeguate alla capacità cognitive dell'alunno.

Tenuto conto dell'obiettivo generale identificato, "portare l'allievo al possesso delle abilità di base necessarie per il consapevole utilizzo di uno strumento informatico e per lo sviluppo della capacità di organizzare una comunicazione scritta seguendo criteri estetici", desidererei ricevere dall'esperto alcune indicazioni, relative a un percorso istruzionale connesso all'uso del computer e in particolare del programma PowerPoint (PP).

apriapri: risposta

ritorna alla ... [lista] ritorna alla  lista

selez. la lingua