IncluDeRe

Laboratorio sull'Inclusione, Didattica e Ricerca educativa

IncluDeRe logo
f.SIZE: [s] [m] [b]

Anna Gardin [August, 2010]

Insegnare un contenuto specifico: lo scontrino fiscale

Il quesito: sono un insegnante per la “funzione sostegno” in un Istituto Professionale con indirizzo economico-aziendale. Fra i diversi compiti d’insegnamento, mi occupo in particolare di un’alunna (S.) che frequenta la classe terza. Il P.E.I. messo a punto per S., prevede un percorso personale per l’area di Economia Aziendale, oltre ad attività formative volte all’acquisizione di autonomie personali. Sono previsti quindi curricoli istruzionali e curricoli funzionali, in un’ottica generale volta all’acquisizione di conoscenze e abilità per il futuro professionale dell’allieva. La classe frequentata da S. è una terza.

L’allieva, padroneggia le abilità di lettoscrittura, conosce i numeri ed è in grado di eseguire le quattro operazioni con la calcolatrice. Dimostra un grado adeguato di motivazione nei confronti delle diverse attività di insegnamento. È stimata dai compagni ed è bene inserita nella classe di appartenenza.

Desidererei ricevere dell’esperto alcune indicazioni, relative a un percorso istruzionale connesso agli insegnamenti dall’area generale di Economia Aziendale, Area specifica “Comprensione di documenti” (scontrini fiscali, bollette telefoniche, semplici fatture, ecc.).

apriapri: risposta

ritorna alla ... [lista] ritorna alla  lista

selez. la lingua