IncluDeRe

Laboratorio sull'Inclusione, Didattica e Ricerca educativa

IncluDeRe logo
f.SIZE: [s] [m] [b]

Francesca Zanon [March, 2015]

Alcuni esercizi didattici con PowerPoint

La possibilità di utilizzare diversi canali sensoriali è una peculiarità dei percorsi multimediali, che, grazie alla ricchezza di informazioni che offrono, favoriscono l’apprendimento, consentendo diverse codifiche degli stimoli. Immagini, parole e suoni combinati offrono molte opportunità diverse di archiviazione mnemonica dell’informazione di quante non ne offra, ad esempio, la semplice informazione scritta.

Purtroppo ancora si assiste, da parte di alcuni adulti, ad un rifiuto di fronte alla possibilità di presentare contenuti in forma divertente, se non addirittura ludica. Fortunatamente la maggior parte delle persone che ricoprono ruoli educativi ha compreso l’enorme valore della motivazione nel percorso di apprendimento: occorre necessariamente far leva su questa e da questa partire prima di introdurre qualsiasi contenuto. E non si può nascondere l’enorme potere motivante che lo strumento computer ha nei confronti della grande maggioranza di bambini e di ragazzi, strumento che, peraltro, offre all’adulto molte e diverse opportunità per arricchire ed approfondire i contenuti che intende presentare.

Ecco perché, indipendentemente dal tipo di attività proposta, importante si rivela la possibilità che offre Power Point di inserire suoni, tra cui anche voci registrate.

apriapri: esercizi PowerPoint.pdf

ritorna alla ... [lista] ritorna alla  lista

selez. la lingua

informazioni documento ...

pubblicazione: Mar. 2015

caricamento: Mar. 2015

termine: none

keywords: ...

tecnologie