IncluDeRe

Inclusion, Teaching and educational Research

IncluDeRe logo
f.SIZE: [s] [m] [b]

Potenziare le Competenze Emozionali, Sociali e Prosociali a Scuola – Il Progetto “EBE-EUSMOSI”

Le competenze di natura emozionale, sociale e prosociale degli allievi -- ma anche degli stessi insegnanti --, rappresentano, oggi più che mai, competenze indispensabili e trasversali all’interno dell’organizzazione scolastica (ma più in generale per il vivere quotidiano) e delle quali non è possibile fare a meno per giungere alla costruire di contesti scolastici inclusivi.

Il progetto Evidence-Based Education: European Strategic Model for School Inclusion (EBE-EUSMOSI) è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus + e vede un partenariato composto dall’Università di Perugia - (Italia - Coordinatore), dall’Università di Udine (Italia), Università Autonoma di Barcellona (Spagna), Università di Zagabria (Croazia), Università Aperta dei Paesi Bassi (Paesi Bassi), Università di Lubiana (Slovenia). Il progetto ha una durata triennale (2014 – 2017) e vede un pieno ed attivo coinvolgimento delle scuole primarie dei differenti Paesi coinvolti.

L’obiettivo principale del progetto è fornire “evidenze”, ovvero prove empiriche di ricerca, che possano aiutare insegnanti e Dirigenti scolastici ad orientarsi nella scelta di certe metodologie e programmi di intervento educativo, risultati scientificamente efficaci, tenendo conto altresì della loro praticabilità e contestualità, al fine di promuovere il successo formativo di ogni allievo nel contesto scolastico, in una prospettiva realmente inclusiva.

Le domande cui il progetto di ricerca intende rispondere sono: Come valutare la qualità inclusiva della scuola? La scuola inclusiva è anche una scuola efficace? Come migliorare la qualità dell’inclusione?

Il presente laboratorio nasce con l’intento di creare uno spazio di formazione ma anche di condivisione, intorno ai temi dell’educazione sociale, emozionale e prosociale, centrali, non solo all’interno del progetto EBE-EUSMOSI, ma anche per la costruzione ed il miglioramento della qualità dell’inclusione a scuola.

Il motto è:
“Educhiamo a scuola le competenze indispensabili per vivere bene con se stessi e con gli altri: le competenze per la vita”.

back to ... [list] back to  list

select language

sorkshop info ...

author: Annalisa Morganti

loaded: Jul. 2015

keywords: ...

inclusion
social emotional learning
prosociality