IncluDeRe

Inclusion, Teaching and educational Research

IncluDeRe logo
f.SIZE: [s] [m] [b]

Potenziare la memoria a scuola. La maestra Tina al lavoro

Il fatto che la memoria non sia una facoltà immodificabile, ma una risorsa che deve essere costantemente esercitata a ogni età se la si vuole rendere più funzionale, è un assunto da tutti condiviso. Le posizioni diventano meno univoche e sicure, invece, quando dal piano enunciativo si scende a quello prassico e ci si interroga sulle modalità più adeguate per educare il processo di memorizzazione e recupero delle informazioni, soprattutto a livello scolastico.

Questo laboratorio rappresenta la concretizzazione operativa di una serie di argomentazioni sviluppate in uno specifico volume (Cottini L. "Potenziare la memoria a scuola." Carocci, Roma, 2015), nel quale vengono poste le basi e fornite indicazioni metodologiche per promuovere un lavoro potenziamento della memoria a scuola.

Il tale contributo un team di insegnanti che ruota intorno alla figura della Maestra Tina, supervisionato da un esperto, sperimenta un atteggiamento didattico orientato a promuovere, in un contesto classe accogliente ed inclusivo, esperienze in grado stimolare gli allievi a memorizzare in modo efficace le informazioni, per poterle poi recuperare con più facilità.

Il motto è:
“Fare l’ora della memoria a scuola? No, meglio cercare di potenziare la memoria in ogni ora di scuola!”.

back to ... [list] back to  list

select language

sorkshop info ...

author: Lucio Cottini

loaded: Mar. 2015

keywords: ...

memory