IncluDeRe

Laboratorio sull'Inclusione, Didattica e Ricerca educativa

IncluDeRe logo
f.SIZE: [s] [m] [b]

Lucio Cottini [June, 2003]

Le strategie cognitivo-comportamentali per l’insegnamento di abilità funzionali all’avviamento lavorativo di soggetti con ritardo mentale (seconda parte)

Il lavoro rappresenta la seconda parte della descrizione di un training sperimentale condotto con tre soggetti affetti da sindrome di Down.

Allo scopo di preparare un possibile inserimento lavorativo all’interno di un esercizio commerciale, è stato pianificato un intervento educativo finalizzato al potenziamento delle abilità sociali e relazionali. È stato adottato un disegno sperimentale a linee di base multiple, il quale prevedeva l’utilizzo delle strategie di automonitoraggio e role playing. L’evoluzione dell’intervento ha messo in evidenza un positivo incremento delle abilità sociali dei soggetti, conseguente soprattutto all’utilizzo congiunto delle due strategie.

apriapri: Vol 1-2 giugno 2003 p.83 Autoregolazione 2.pdf

ritorna alla ... [lista] ritorna alla  lista

selez. la lingua

informazioni documento ...

pubblicazione: Jun. 2003

caricamento: Feb. 2015

termine: none

keywords: ...

disabilita' intellettiva
orientamento lavorativo