IncluDeRe

Laboratorio sull'Inclusione, Didattica e Ricerca educativa

IncluDeRe logo
f.SIZE: [s] [m] [b]

Davide Zoletto [April, 2014]

Stranieri in classe. Sul pluralismo “culturale” a scuola

Si tratta di un articolo pubblicato nelle versioni italiana e inglese nell'aprile 2014 su Reset-Dialogues on Civilizations all’indirizzo web www.resetdoc.org

Propone una riflessione su alcune questioni pedagogiche emergenti nel contesto di scuole e classi ad alta presenza migratoria, con particolare riferimento ai rischi connessi a quegli approcci di ricerca e intervento che leggono l'eterogeneità solo o prevalentemente attraverso le lenti delle sole "differenze culturali". Vengono fra l'altro segnalati i rischi di letture incentrate principalmente sui concetti di “disagio socio-culturale” o “linguistico”.

La versione italiana dell'articolo è reperibile all'indirizzo: http://www.reset.it/reset-doc/stranieri-in-classe-sul-pluralismo-culturale-a-scuola

La versione inglese dell'articolo è reperibile all'indirizzo:
http://www.resetdoc.org/story/00000022379

apriapri: versione italiana (www.reset.it)

apriapri: versione inglese (www.resetdoc.org)

ritorna alla ... [lista] ritorna alla  lista

selez. la lingua

informazioni documento ...

pubblicazione: Apr. 2014

caricamento: Jan. 2015

termine: none

keywords: ...

classi eterogenee