IncluDeRe

Laboratorio sull'Inclusione, Didattica e Ricerca educativa

IncluDeRe logo
f.SIZE: [s] [m] [b]

G.M.Arduino, N. Avagnina, et al. [October, 2002]

L’approccio TEACCH: esperienze ...

Viene presentata un’esperienza svolta con sei bambini e adolescenti autistici, in cui l’approccio TEACCH è stato utilizzato, insieme ad altre metodologie, all’interno di un progetto abilitativo e educativo concordato tra operatori sanitari, scuola e famiglia. Le strategie di intervento utilizzate vengono esemplificate attraverso la presentazione di alcune delle modalità concrete messe in atto nei sei casi, nei contesti del Centro Riabilitativo, della scuola e presso il domicilio della famiglia.

Tra gli approcci che si sono posti l’obiettivo di rispondere ai bisogni dei soggetti autistici e delle loro famiglie, quello che si è distinto maggiormente per il rigore metodologico e l’efficacia è sicuramente il Programma TEACCH (Treatment and Education of Autistic and related Communication handicapped Children). Il programma rappresenta una modalità di presa in carico globale della persona autistica o con disturbo pervasivo dello sviluppo: consiste infatti in un sistema di servizi che comprende scuole, centri riabilitativi, strutture e case-famiglia per adulti.

All’interno del Programma TEACCH sono state messe a punto metodologie educative e strategie abilitative, il cui impiego si è da tempo diffuso anche in Italia. Abbiamo avviato, nel 1998, un progetto sperimentale dal titolo «Il bambino che scende dalla luna: autismo e interventi territoriali», finanziato dalla Regione Piemonte, che ha previsto una stretta collaborazione con le famiglie e gli insegnanti anche attraverso interventi di operatori sanitari (educatore professionale e psicologhe borsiste) a domicilio e a scuola.

Questa esperienza, ci ha consentito di mettere in atto, con la collaborazione di genitori e insegnanti, alcune strategie proposte dall’approccio TEACCH.

(articolo su http://www.portale-autismo.it)

apriapri: L’approccio TEACCH: esperienze ambulatoriali, domiciliari e scolastiche con gruppo bambini autistici

ritorna alla ... [lista] ritorna alla  lista

selez. la lingua

informazioni documento ...

pubblicazione: Oct. 2002

caricamento: Dec. 2015

termine: none

keywords: ...

autismo