IncluDeRe

Laboratorio sull'Inclusione, Didattica e Ricerca educativa

IncluDeRe logo
f.SIZE: [s] [m] [b]

A.Thapa, J.Cohen, S. Guffey, A.H.D'Alessandro [April, 2013]

A Review of School Climate Research

Il clima della classe rappresenta un elemento di grande significato della prassi didattica finalizzata a promuovere l’inclusione per tutti a scuola.

Nel momento in cui gli insegnanti riescono a promuovere un ambiente che viene recepito come  sicuro, solidale e coinvolgente, gli apprendimenti degli allievi diventano più significativi.  Il lavoro presenta una revisione sulla ricerca internazionale sul clima scolastico. Sono riportate  206 citazioni che si riferiscono a studi sperimentali, studi di correlazione, recensioni di letteratura e studi descrittivi. L’analisi si concentra su cinque dimensioni essenziali del clima scolastico: sicurezza, relazioni, insegnamento e apprendimento, ambiente istituzionale e processo di miglioramento della scuola.

(testo in inglese)

apriapri: A Review of School Climate Research

ritorna alla ... [lista] ritorna alla  lista

selez. la lingua

informazioni documento ...

pubblicazione: Apr. 2013

caricamento: Dec. 2015

termine: none

keywords: ...

inclusione