IncluDeRe

Laboratorio sull'Inclusione, Didattica e Ricerca educativa

IncluDeRe logo
f.SIZE: [s] [m] [b]

A. Signorelli [February, 2016]

Conferenza finale progetto europeo EAP for Children’s SEL Skills

Conferenza finale progetto europeo Comenius Multilateral Project: European Assessment Procotol for Children’s SEL SkillsPerugia, Sala dei Notari (11 Febbraio 2016  h. 15.00)

Si è concluso lo scorso 11 febbraio il progetto europeo: European Assessment Procotol for Children’s SEL Skills (EAP_SEL) che ha visto una partnership composta da cinque paesi: Italia, Croazia, Slovenia, Svizzera e Svezia. Il progetto è stato coordinato dalla prof.ssa Annalisa Morganti e dal suo gruppo di ricerca dell’Università di Perugia.

Il cuore del progetto risiede nell’educazione socio-emotiva (nota anche come Social Emotional Learning), un processo che coinvolge allievi ed insegnanti nella costruzione di solide competenze di natura intrapersonale (autoconsapevolezza, autogestione) ed interpersonale (consapevolezza degli altri, capacità di relazioni interpersonali e di presa di decisione responsabile) sempre più indispensabili all’interno dei contesti scolastici inclusivi.

I programmi di educazione socio-emotiva attivati nei differenti paesi, hanno coinvolto oltre 1000 allievi della scuola primaria, per due anni di lavoro ininterrotti.

Aspetto innovativo del progetto è stato, inoltre, la creazione di un protocollo di valutazione europeo capace di raccogliere una serie di strumenti per misurare le competenze sociali ed emotive di allievi ed insegnanti e le loro ripercussioni sui comportamenti in classe, i rapporti tra pari, le relazioni interpersonali, i risultati scolastici.

L’Italia rappresentata dalle Università di Perugia e Udine ha svolto un’ulteriore esplorazione volta ad indagare quanto gli interventi di educazione socio-emotiva contribuiscano ad aumentare il livello di inclusività delle classi, ottenendo risultati significativi che dimostrano quanto percorsi educativi volti alla costruzione di competenze trasversli, possano essere determinanti per la vita quotidiana di una classe.

Per saperne di più e prendere visione dei risultati, dei materiali prodotti durante il ciclo di vita del progetto e delle risorse didattiche per gli insegnanti, è possibile visitare il sito all’indirizzo www.eap-sel.eu (nota: la registrazione ed il login sono necessari per l'accesso alle risorse didattiche).

apriapri: sito ufficiale www.eap-sel.eu

ritorna alla ... [lista] ritorna alla  lista

selez. la lingua